
29 Feb In veritas…vino!
Tranquilli, sappiamo che si dice “in vino veritas”, non ci siamo BEVUTI il cervello… stavamo solo ragionando su un dualismo enologico: ITALIA VS FRANCIA.
Questo argomento ci tocca da vicino perché nella nostra carta vini sono presenti 90 etichette e ci sono sia vini italiani che francesi. Qual è quello perfetto?
Senza entrare troppo nel dettaglio potremmo fare un distinguo sui princìpi cardine che regolano i due metodi.
I vini francesi sono sinonimo di tradizione. Sono studiati a livello tecnico in scuole rinomate, nascono da uve pregiate proveniente da territori d’eccellenza e subiscono processi di vinificazione raffinati. Sono precisi e di classe.
I vini italiani sono sinonimo di sperimentazione. Sono artigianali perché legati indissolubilmente al lavoro manuale in vigna, provengono da un territorio genuino e ricco che fa nascere produzioni esclusive e al contempo mai scontate. Sono geniali e conviviali.
Forse già così potreste ritrovarvi più affini a uno o all’altro, oppure questa breve panoramica vi ha rimescolato le certezze, o vi ha semplicemente fatto venire sete…. In ogni caso vi invitiamo a testare, trovare o riscoprire tale affinità assaggiando la nostra selezione.
Qual è dunque il vino perfetto? La perfezione è legata allo scopo a cui è destinata una cosa. Lasciatevi consigliare sugli abbinamenti giusti e troverete la perfezione. Non importerà più che lingua parla quel vino, se francese o italiano, perché la cosa che vi rimarrà in bocca sarà solo una: in veritas, vino.
Sorry, the comment form is closed at this time.